Francesca Marchi Scuola yoga Shivapuri satyanandayoga

Piazza Diaz,5 Ancona  60123

v.F.lli Brancondi,76  Loreto(An)

tel.3480806129

shivapuri@email.it

 

La "Scuola di Yoga Shivapuri" associazione culturale e sportiva affiliata con Acli Roma e Coni, nasce ad Ancona il 18 aprile 2001 fondata da Francesca Marchi, attualmente presidente e insegnante principale.

La scuola di yoga inizia subito a crescere, anno dopo anno, ispirata dagli insegnamenti elevati delle tradizioni antiche e classiche dello Yoga e Tantra ricevuti da Sw.Satyananda, Guru di Francesca dal 1985 e dalla Bihar School of Yoga India.

Fin dall' inizio ad oggi nella scuola vengono svolti corsi quotidianamente e con una larga gamma di orari e possibilità di frequenza, i corsi yoga rivolti a tutti di livello base, intermedio ed avanzato e programmi specifici per gravidanza e bambini.

Sono proposti percorsi di yogaterapia personalizzati in abbinamento a qualunque cura di tipo olistico o tradizionale.

Regolarmente ogni settimana spazi dedicati alla Meditazione con le grandi e famose tecniche riportate alla luce e rielaborate per la societa moderna da Sw.Satyananda: Yoga nidra, Trataka, Antar Mouna, Ajapa japa, Nadanusandhana, Mantra sadhana, Guru Bakthi e altre.

Una grande importanza è sempre stata data, cosi come nella tradizione satyanandayoga, ai percorsi di Risveglio dei Chakra, Kundalini yoga e Kriya yoga di tradizione classica.

Negli ultimi anni, dall' amore per l' arte di Francesca e gli altri, sta crescendo lo spazio "Yoga e Arte" dedicato soprattutto allo studio e alla creazione di "Yantra e mandala" gli antichi disegni universali utilizzati come strumento di meditazione e realizzazione dai tempi antichissimi sia dalla cultura vedica e tantrica ma anche dal resto del mondo e la relazione tra "Arte, Spiritualità e Fede" nella tradizione orientale e cristiana.

Ogni anno vengono svolti seminari residenziali, viaggi in India e vacanze yoga in alcune località particolari.

Ispirata dal pensiero di Sw.Satyananda oggi rappresentato pienamente dal suo successore Sw.Niranjanananda Saraswati, Francesca si impegna a sviluppare e far crescere la scuola insegnando lo Yoga attraverso 2 obiettivi principali:

Il 1° obiettivo: rendere lo yoga facile e accessibile a tutti, facilitando e aprendo le porte a chiunque, proponendo vari tipi di corsi affinchè ognuno trovi il suo spazio ideale, offrendo vari tipi di iniziative affinchè soprattutto i giovani abbiano la possibilità di frequentare la scuola di yoga, tutti i giorni dall' alba al tramonto, scoprendo la scuola come un luogo sociale aperto dove trascorrere il proprio tempo studiando e praticando yoga insieme a persone simili, respirando l' atmosfera di pace e armonia tipica, cosi benefica per la propria evoluzione e crescita spirituale. L' impostazione della scuola nasce dai cardini principali di Yoga ashram dove Francesca ha ricevuto completamente la sua formazione.

2° obiettivo: Gli studi yogici avanzati. Spazi, corsi e seminari per studiare e approndire le antiche tecniche tantriche di risveglio dei chakra, kundalini yoga e Kriya yoga, ma anche lo studio degli antichi concetti di filosofia e psicologia yoga tramandati dai Veda e Upanishad, al fine di avere una conoscenza e comprensione profonda, raffinata e attuale del grande percorso della scienza dello Yoga e dei sistemi correlati ad essa. Il grande sogno di Sw.Shivananda realizzato da Sw.Satyananda e portato alle stelle da Sw.Niranjan attraverso la Bihar Yoga University.

Ricordando sempre però il distintivo che portiamo: sviluppare la consapevolezza in ogni azione come primo e assoluto strumento evolutivo, ereditato dagli insegnamenti dell' antichità e del nostro Guru unito alla semplicità e umiltà nella vita e ai valori umanitari e morali, al fine di rendere lo Yoga, così come era stato concepito, un grande strumento per se stessi e per realizzare grandi cambiamenti per il  Futuro e l' ecologia della Terra. 

Le 2 sedi principali sono:

Ancona Piazza Diaz n.5

Loreto Via Brancondi n.76

Tel.3480806129

shivapuri@email.it

Tutti i corsi principali vengono svolti in entrambe le sedi, alcuni programmi di approfondimento specifici solo nella sede di Ancona o di Loreto, tutti i giorni dal lunedì al sabato.

La scuola è aperta fino al 31 luglio 2016 poi sarà chiusa per pausa estiva e riaprirà ufficialmente il 15 settembre sia ad Ancona che a Loreto.

Le lezioni vengono sono svolte principalmente da Francesca Marchi e dallo staff principale.

Tutte le persone iscritte possono frequentare liberamente entrambe le sedi.

 

Nelle altre sedi invece vengono svolti corsi  in base alle richieste di ogni anno e con la collaborazione di insegnanti dello staff della scuola in zona.

Nella sezione sede di Ancona, sede di Loreto, altre sedi troverete tutte le info aggiornate su corsi e programmi attivi per l' anno corrente. Generalmente nel mese di agosto vengono inseriti i programmi completi per il nuovo anno.

 

   

 

LA STORIA DELLA SCUOLA

La "Scuola di Yoga Shivapuri" e' un associazione culturale e sportiva affiliata con Acli Roma e Coni, nasce ad Ancona il 18 aprile 2001 fondata da Francesca Marchi, attualmente presidente e insegnante principale.

La scuola di yoga inizia subito a crescere, anno dopo anno, ispirata dagli insegnamenti elevati delle tradizioni antiche e classiche dello Yoga e Tantra ricevuti da Sw.Satyananda, Guru di Francesca dal 1985 e dalla Bihar School of Yoga India.

Fin dall' inizio a oggi nella scuola vengono svolti corsi quotidianamente e con una larga gamma di orari e possibilità di frequenza, i corsi yoga rivolti a tutti di livello base, intermedio e avanzato e programmi specifici per gravidanza e bambini.

Sono proposti percorsi di yogaterapia personalizzati in abbinamento a qualunque cura di tipo olistico o tradizionale.

Regolarmente ogni settimana spazi dedicati alla Meditazione con le grandi e famose tecniche riportate alla luce e rielaborate per la societa moderna da Sw.Satyananda; Yoga nidra, Trataka, Antar Mouna, Ajapa japa, Nadanusandhana, Mantra sadhana, Guru Bakthi e altre.

Una grande importanza è sempre stata data, così come nella tradizione satyanandayoga, ai percorsi di Risveglio dei Chakra, Kundalini yoga e Kriya yoga di tradizione classica.

Negli ultimi anni, dall' amore per l' arte di Francesca e gli altri, sta crecendo lo spazio "Yoga e Arte" dedicato sopratutto allo studio e alla creazione di "Yantra e mandala", gli antichi disegni universali utilizzati come strumento di meditazione e realizzazione dai tempi antichissimi sia dalla cultura vedica e tantrica ma anche dal resto del mondo e la relazione tra "Arte, Spiritualità e Fede" nella tradizione orientale e cristiana.

Ogni anno vengono svolti seminari residenziali, viaggi in India e vacanze yoga in alcune località particolari.

Ispirata dal pensiero di sw.Satyananda, oggi rappresentato pienamente dal suo successore sw.Niranjanananda Saraswati, Francesca si impegna a sviluppare e far crescere la scuola insegnando lo Yoga attraverso 2 obiettivi principali:

Il 1° obiettivo: rendere lo yoga facile e accessibile a tutti, facilitando e aprendo le porte a chiunque, proponendo vari tipi di corsi affinchè ognuno trovi il suo spazio ideale, offrendo vari tipi di iniziative affinchè sopratutto i giovani abbiano la possibilità di frequentare la scuola di yoga, tutti i giorni dall' alba al tramonto, scoprendo la scuola come un luogo sociale aperto dove trascorrere il proprio tempo studiando e praticando yoga insieme a persone simili, respirando l' atmosfera di pace e armonia tipica, così benefica per la propria evoluzione e crescita spirituale. L' impostazione della scuola nasce dai cardini principali di Yoga ashram dove Francesca ha ricevuto completamente la sua formazione.

2°obiettivo: Gli studi yogici avanzati. Spazi, corsi e seminari per studiare e approndire le antiche tecniche tantriche di risveglio dei chakra, kundalini yoga e Kriya yoga, ma anche lo studio degli antichi concetti di filosofia e psicologia yoga tramandati dai Veda e Upanishad, al fine di avere una conoscenza e comprensione profonda, raffinata e attuale del grande percorso della scienza dello Yoga e dei sistemi correlati ad essa. Il grande sogno di Sw.Shivananda realizzato da sw.Satyananda e portato alle stelle da sw.Niranjan attraverso la Bihar Yoga University.

Ricordando sempre però il distintivo che portiamo: sviluppare la consapevolezza in ogni azione come primo e assoluto strumento evolutivo, ereditato dagli insegnamenti dell' antichita e del nostro Guru, unito alla semplicità ed umiltà nella vita e ai valori umanitari e morali, al fine di rendere lo Yoga, cosi come era stato concepito, un grande strumento per se stessi e per realizzare grandi cambiamenti per il Futuro e l' ecologia della Terra.

La storia della Scuola

18 aprile 2001 L' Inaugurazione: in un piccolo giardino di un bel palazzo di piazza diaz vicino al Passetto in Ancona, offro alle persone una ciotola di riso al limone all' indiana e una tazza di chai (te con spezie) insieme un volantino stampato in casa con orari e corsi che inizieranno subito il giorno dopo. Alcuni amici acquistano le prime tessere associative e danno vita alla scuola. Qualche locandina pubblicitaria offerta da un caro amico.

2001-2002 dall' ottobre 2001 iniziano ad arrivare tantissime persone da Ancona e dintorni. La scuola offre fin da subito tanti orari di corsi dalla mattina all' alba fino a sera tardi, per dare a tutti la possibilità di frequentare. Lo spirito di questi primi anni e molto bello, pieno di gioia ed entusiasmo in ogni momento, sembra una nuova e grande scoperta per tutti. In quegli anni lo yoga iniziava a diffondersi ma ancora nessuno aveva fatto grandi esperienze dello yoga anche come filosofia e stile di vita soprattutto con quell' energia del satyanandayoga trasmessa da Francesca. Un grande gruppo di amici.....in una stanza piccolisima di circa 30 mq, a volte si fanno i turni per fare le posizioni laterali! E si ride tanto tutti insieme!

La musica? La prima musica un vecchio stereo regalato e un cd di Repubblica con ragas indiani.

oggi...gli strumenti più raffinati che cambiano ogni 6 mesi!

Dal 2001 al 2007 un importantissima collaborazione con il Centro Diurno del reparto di Psichiatria dell Ospedale di Ancona: per 6 anni regolarmene un gruppo di persone con gravi disturbi neuro-psichici seguono un percorso yoga nella scuola ottenendo grandi risultati. Strumenti importanti risultano i mantra vedici: Om e Gayatri Mantra.

2003-2004 I corsi yoga per tutti crescono sempre più...tanti orari..sempre più persone...

In Ancona ormai tutti ci conoscono. Iniziano i grandi seminari nella villa di Corridonia(Mc). Dal 2003 al 2009 Francesca organizza e svolge circa 35-40 seminari residenziali di approfondimento e studi yogici avanzati, seguendo i grandi insegnamenti di sw.Satyananda e Bihar School of Yoga.

2005-2007 Trasferimento nella nuova sede molto più grande in piazza diaz n.6 dove la scuola rimane fino al 2009. Seminari importanti: Tattwa shuddhi a Pomaia (Toscana) presso il Monastero Tibetano e bellissimi Yoga trekking nelle località delle Dolomiti e Austria.

2008-2009 2 Viaggi in India e ritorno a Rikyaashram con un gruppo di allievi e Darshan di sw.Satyananda dopo 14 anni.

2009 3°viaggio in India e trekking fino a Gangotri e Gaumuk sorgenti del Gange Himalaya India. Yatra e ultimo saluto diretto al mio Guru per Gurupoornima luglio 2009.

2009- 2013 il fuoco di Tredozio e le foreste Casentinesi appennini tosco-romagnolo. Seminari e programmi in queste bellissime località. Il "Sentiero delle Foreste Sacre.

2013-2015 Roma

2015 Loreto inizio del dialogo tra Yoga e spiritualità cristiana con la S.Casa di Loreto. Nascono importanti collegamenti e contatti con alcuni Conventi di Loreto soprattutto sull argomento Meditazione e Preghiera del cuore. In particolare vengono aperte le porte del bellissimo Centro spirituale Giovanni Paolo II a Montorso dove siamo ospitati e svolgiamo 3 mesi di corso yoga all' alba. Nel mese di novembre 2015 pochi giorni prima dell' inizio dell' Anno santo quasi inaspettatamente il trasferimento nella bellissima sede di v.Brancondi, a due passi dalla Basilica, nello storico quartiere di Montereale.

2016 Partecipazione alla 1° edizione di Yoga expo a Salerno, rappresentando la tradizione "satyanandayoga", insieme ad altri ospiti importanti come Antonio Nuzzo e Amadio Bianchi.